Questa frase è di Monika e rappresenta il modo in cui approcciava qualsiasi attività: semplicemente, iniziandola.
L’associazione Amici di Monika riunisce oltre 80 soci e nasce dall’iniziativa della sua famiglia e di chi le ha voluto bene per seguire una sua aspirazione, che ha sempre portato avanti durante la sua vita professionale e in particolare negli ultimi anni: aiutare i giovani nell’intraprendere la direzione verso i propri sogni.
In particolare, come recita l’articolo 3 del nostro Statuto:
L’associazione ha per oggetto l’incentivazione, l’organizzazione e il sostegno di iniziative culturali e di ogni forma di arte e spettacolo. Nello specifico, a titolo indicativo e non certamente esaustivo, l’Associazione si prefigge di realizzare le seguenti attività:
a) Istituire e assegnare borse di studio con bandi annuali destinati agli studenti meritevoli appartenenti alle scuole primarie, secondarie e alle università pubbliche e private ovvero ad altri soggetti nel rispetto delle finalità dell’associazione.
b) Assegnare premi al merito nell’ambito di iniziative letterarie e/o progetti culturali istituiti dall’Associazione.
c) Promuovere ed organizzare attività di carattere culturale, quali spettacoli e intrattenimenti musicali, teatrali e cinematografici, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film/documentari o visite guidate.
d) Promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa e sociale per la divulgazione della cultura e delle attività svolte dall’Associazione.
e) Promuovere iniziative e progetti, reperire e valorizzare ogni tipo di risorsa adatta per progetti innovativi in campo culturale e sociale.
f) Porre in essere ogni altra iniziativa se conforme agli scopi prefissati dall’Associazione.